Protezione SSL e protocollo HTTPS per ArkyTekt Design di Casebasse Chiara

I servizi di ArkyTekt Design: Certificati SSL

 

In questa sezione del mio sito web si parlerà di un nuovo servizio ed inoltre vi diremo a cosa serve un certificato SSL, cos’è un protocollo HTTPS e come si installa e soprattutto perché sono importanti per proteggere i dati del tuo sito web e quelli anche dei tuoi utenti e di salire di posizione su Google.

Inoltre la mia ditta ti dirà come acquistare il migliore certificato SSL e come lo aggiungerò al tuo sito web al momento dell’apertura del tuo futuro sito, ma inoltre ti chiederai come puoi passare dal protocollo http al protocollo https un servizio che viene effettuato gratuitamente sul tuo sito e questo è il servizio che fa per te.

Il significato dell’abbreviazione SSL vuol dire Security Socket Layer. Un Security Socket Layer è un protocollo che serve a proteggere le comunicazioni tra browser e server, criptando, per esempio le informazioni fornite dagli stessi utenti.

HTTPS è invece un acronimo dei termini in inglese HyperText Transfer Protocol over Secure Socket Layer. In parole povere e a grandi linee, per non annoiarvi ulteriormente, questa sigla indica un sito web a cui è stato applicato un certificato SSL.

Come approfondiremo in seguito, il certificato SSL serve anche ad autenticare il sito, fornendo maggiore garanzie agli utenti che visitano il tuo futuro sito web.

Certificato ssl per ArkyTekt Design di Casebasse Chiara

Ottimizzazione SEO

Un altro aspetto da non sottovalutare è l’impatto dei certificati SSL ed il protocollo HTTPS sul SEO. Per mettere in sicurezza il tuo sito web fin da subito basta includere il certificato SSL nell’algoritmo che determina il posizionamento dei siti web.

In poche parole se rendi il tuo sito sicuro, Google lo noterà. Forse, posizionerà anche le tue pagine sopra a contenuti equivalenti ma che usano una connessione non sicura.

Recentemente, abbiamo notato che anche WordPress stesso notifica l’utente, al momento dell’accesso al sito, se la connessione non è sicura.

Come installare un certificato SSL sul proprio sito web?

Il primo step per passare da un http ad uno https è quello di acquistare un certificato SSL. Quest’ultimi vengono venduti dalla maggior parte delle ditte di hosting. Esistono comunque anche certificati SSL gratuiti tipo quelli offerti da 1and1 ora Ionos.

Se però gestisci un sito che regolarmente processa informazioni sensibili è consigliabile acquistare un un certificato che offre un maggiore livello di protezione.

Il costo di un certificato SSL varia a seconda alle ditte di hosting che si utilizza si va da una cifra minima di € 50,00 ad un massimo di € 300,00 almeno per quanto riguarda Ionos (ex 1and1).

Considera però che, se non siete particolarmente esperto in questa materia, io e la mia ditta te lo installeremo con una piccola cifra nel prezzo finale della realizzazione del sito web che farai.