Ingranaggio per la SEO per ArkyTekt Design

I servizi di ArkyTekt Design: La SEO

 

Perché ottimizzare il tuo futuro sito internet?

L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO: Search Engine Optimization) è l’insieme di tutte quelle pratiche operate su un sito internet al fine di essere correttamente letto ed indicizzato dai motori di ricerca. I motori di ricerca, come ad esempio Google e Yahoo, inviano i loro spider robot per esplorare il tuo futuro sito web. Il compito di ottimizzatole è quello di favorire l’accesso alle informazioni da parte degli spider per permettere così ai motori di ricerca di determinare il valore del tuo sito web che porterà:

  • Più visitatori
  • Maggiore diffusione del tuo marchio
  • Maggiore fidelizzazione dei clienti

Il successo dell’ottimizzazione per i motori di ricerca è in gran parte dovuto alle parole chiave che il web master attraverso vari tool a disposizione riesce ad individuare, ad inserire e a valorizzare all’interno del sito internet.

Google Analytics per ArkyTekt Design

Cos’è che aumenta la visibilità di un sito internet?

I fattori sono molteplici e sinergici: scelte di parole chiave, codice sorgente ben scritto e contenuti rilevanti presentati in modo chiaro sia all’utente sia ai motori di ricerca, lavoro di link building ovvero far conoscere attraverso altri siti web, blog o social network il proprio futuro sito web.

Gli algoritmi dei motori di ricerca

Ogni mese assistiamo a cambiamenti operati dai motori di ricerca al fine di assicurare prosperità commerciale per loro stessi e risultati di qualità per l’utente. Più volte Google ha “fatto pulizia” nei propri indici in modo da assicurare che vengono elencati solo siti rilevanti ed ha scartato utilizzando metodi di ottimizzazione chiamati “trick optimisation“. Yahoo ha acquisito diverse nuove aziende di tecnologie di ricerca e ha lanciato un nuovo spider nonché metodi di inclusione sponsorizzati. MSN ha lanciato un programma spider come mossa parziale per dominare il mercato delle ricerche su internet.

I fattori on page ed off page

Fattori “on page“: vengono così definiti quei fattori su cui il web master ha maggiore controllo. Si tratta di elementi ottimizzatili per il posizionamento.

Il contenuto della pagina, ad esempio, è uno dei principali fattori “on page“: il modo in cui sono state distribuite le parole chiave all’interno della pagina title, tag, meta tag, link interni che facilitano la navigazione del tuo futuro sito web da parte di un utente, l’aggiornamento dei contenuti, l’anzianità del dominio, lunghezza di contenuti, assenza di errori grammaticali, etc…

Fattori “off page“: fanno riferimento agli inbound links che muovono in direzione del tuo sito web. Un numero elevato di link in entrata non basta, tuttavia, a garantire un buon posizionamento del sito stesso. Il motore di ricerca, infatti, tiene conto anche dell’anchor text attraverso il quale si viene linkati (l’anchor text è tenuto maggiormente in considerazione quando si attacca ad una keyword o parola chiave).

Grande importanza ha anche il Page Rank della pagina da cui proviene il link (ricevere un link da una pagina che possiede un alto valore di PR vuol dire conquistarsi una certa reputazione negli indici del motore di ricerca). I links esterni devono provenire da pagine web pertinenti, che si rivolgono allo stesso target di utenza. Google tiene conto anche del numero di links in uscita dalla pagina web da cui proviene il link (ricevere un link da una pagina links è molto diverso da ricevere un link dalla home page di un sito con PR alto).